Come Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

Ecco le 5 Regole e Consigli Utili che devi sapere per rispondere ad una inserzione di ricerca di personale:


1) Accertati che non si tratti di una truffa

  • L'inganno più semplice può consistere nell'invitarti a telefonare ad un numero a pagamento o estero e tenerti al telefono per più tempo possibile con risponditori automatici o magari call center addestrati; un'azienda che cerca un lavoratore è difficile che si avvalga di una numerazione a pagamento, fai attenzione ad eventuali numeri telefonici da chiamare!
  • A volte, un annuncio poco dettagliato, che contiene una offerta di lavoro generica, con indicazione di un guadagno facile può servire ad attirare persone magari per proporgli di partecipare a corsi a pagamento, di comprare materiale che serve per quel lavoro oppure di partecipare ad un sistema di guadagno multilivello.
  • Controlla se l'inserzione è su di un sito a pagamento o gratuito, se il sito è a pagamento dovresti domandarti perchè un'azienda deve addirittura pagare per cercare qualcuno considerando la crisi di questo periodo e perchè non ha trovato nessuno, forse il lavoro non è così appetibile? o semplicemente ha bisogno di trovare in fretta la figura professionale che cerca e quindi potrebbe essere la tua occasione.


2) Informati sull'Azienda Inserzionista.

  • A volte nelle inserzioni non viene indicato il nome dell'azienda che cerca, perché magari si è rivolta ad una Agenzia di selezione del personale e vuole mantenere una certa riservatezza ma appena riesci a sapere la ragione sociale è bene informarsi tramite internet o anche, a seconda dei casi tra amici, colleghi, conoscenti, parenti, cosa fa, da quando è attiva, che reputazione ha, la sua situazione economica, se offre contratti di apprendistato o a scadenza, se ha usufruito di cassa integrazione per i propri dipendenti ecc.
  • E' importante capire se si tratta di una inserzione direttamente dell'Azienda o di una società di selezione anche per evitare errori in fase di risposta, la lettera deve essere indirizzata direttamente alla persona che si occupa dell'assunzione del personale.


3) Rispondi nel modo richiesto.

  • Se nell'inserzione viene specificato un modo su come candidarsi a quella offerta di lavoro è bene seguire le indicazioni dell'inserzionista, ad esempio potrebbe essere richiesto di inviare un curriculum con foto, oppure prendere un appuntamento con un incaricato, o compilare un questionario direttamente sul sito aziendale o inviare una domanda cartacea per posta tradizionale ecc.
  • E'consigliabile fornire i dati richiesti e quelli strettamente legati alla posizione lavorativa offerta, senza dilungarsi in informazioni che non interessano direttamente per la copertura di quella posizione lavorativa.
  • Indica sempre il riferimento all'annuncio ed anche l'eventuale codice dell'inserzione, perché l'azienda inserzionista magari sta cercando più figure professionali e ha pubblicato più annunci.
  • Salva una copia dell'annuncio ed anche della tua lettera, organizzati con un piccolo archivio supponendo che non scriverai solo ad una azienda e che non ti risponderà magari subito, potresti non ricordare più i dettagli dell'annuncio.
  • Rispondi senza perdere tempo, controlla quando è stata pubblicata l'inserzione sui giornali probabilmente è recente mentre sui siti internet può essere anche datata e oramai scaduta se l'inserzionista non aggiorna le sue pubblicazioni, perderesti solo del tempo da dedicare invece ad una ricerca concreta del lavoro.


5) Provaci sempre e comunque, tentar non nuoce.

Anche se non possiedi proprio tutti i requisiti richiesti, rispondi all'inserzione, invia una tua lettera di presentazione con lo scopo di ottenere un colloquio di lavoro, in quella occasione potrai far valere le tue qualità, inoltre ogni colloquio di lavoro rappresenta comunque una esperienza in più, la volta successiva sarai meno teso e più sicuro di te.

Ultimo suggerimento

Metti anche tu un annuncio di ricerca di lavoro, esistono giornali e siti internet che offrono questo servizio gratuito, inoltre anche il vecchio metodo di annunci in bacheche su negozi, supermercati e locali vari può aiutarti, può contribuire ad aumentare la tua visibilità.

Conclusione

Per rispondere ad una inserzione dovresti quindi scrivere:


Buona Fortuna

Suggerimenti:

Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook Condividi su Google Plus Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Linkedin

© Corrieredellavoro.com - offerte e richieste di lavoro gratis per privati e aziende