Il Colloquio di Lavoro come preparare ed affrontare l'incontro con un selezionatore, consigli guida e regole per superare questo esame
Come prepararsi a sostenere ed affrontare un buon colloquio di lavoro, ecco le regole da seguire durante l'incontro
Il Colloquio di Lavoro
è l'incontro che il candidato sostiene con un'azienda per accedere ad un posto di lavoro, serve all'Azienda per valutare se la persona che si ha davanti è proprio quella che si sta cercando e di cui si ha bisogno.Se si ottiene un colloquio di lavoro significa che il proprio Curriculum Vitae e la Lettera di Presentazione sono stati giudicati quanto meno interessanti ma resta comunque da effettuare la prova decisiva.
Il colloquio di lavoro è una prova non sempre prevedibile nel suo svolgimento, può avvenire come una semplice chiacchierata direttamente con il Titolare di un'azienda, se questa è di piccole dimensioni, altrimenti ci si può trovare di fronte a esperti di selezione con i quali di solito si instaura una discussione che tende a verificare le competenze professionali e qualità personali, ma anche carenze professionali e lati negativi della vostra personalità.
Come prepararsi ad affrontare l'incontro
E' buona norma informarsi in modo approfondito sulla struttura dell'Azienda, la storia, l'organico ed il modo in cui opera sul mercatoE' ovviamente fondamentale non presentarsi in ritardo, comportarsi secondo le norme generali della buona educazione, anche con le persone che Vi accoglieranno in attesa del colloquio.
Non presentatevi con un aspetto trasandato, preferite un abbigliamento nella norma, non appariscente, per candidature a determinate posizioni dove è fondamentale una buona presenza fisica usate la classica giacca e cravatta.
Le donne sono invece più libere di spaziare tra più generi di abbigliamento ma consigliamo di preferire capi che diano una certa eleganza e finezza.
Portate con Voi una copia della Lettera di Presentazione e del Curriculum Vitae.
Come comportarsi durante la discussione
La prima impressione è quella che conta quindi dovete dare al Vostro interlocutore il meglio di Voi stessi, presentandovi con una stretta di mano "vigorosa", con un sorriso sereno, senza eccessi, cercando di ostentare tranquillità, serietà, dimostrando sicurezza in se stessi.Siate naturali anche se comprensibilmente nervosi, non dovete considerare il colloquio di lavoro un interrogatorio ma interagite, prendete l'iniziativa del discorso, evitate di rispondere con un semplice si o no, motivate le vostre risposte, non date risposte precipitose, evitando opinioni estreme a favore di giudizi e commenti equilibrati.
Parlate con un tono di voce non basso, evitate termini, espressioni e cadenze dialettali. Anche se nervosi evitate di mostrare la vostra tensione con posizioni rigide sulla sedia, braccia conserte, movimenti ripetitivi o tamburellanti delle mani, PreparateVi a rispondere alle domande più comuni ad esempio: perché dovremmo scegliere te? perché sei interessato a questo lavoro?
Non fate domande sul trattamento economico o trattate l'argomento solo alla fine del colloquio.
Dimostrate interesse circa le mansioni da svolgere e le prospettive future dell'incarico.
Come comportarsi dopo la conversazione
"Le faremo sapere..." rappresenta spesso la conclusione di un colloquio di lavoro e quindi non è facile stabilire l'esito di un colloquio: a volte un colloquio con poche domande e di breve durata non sta ad indicare grandi speranze di avere un seguito, mentre un lungo colloquio articolato con discussioni che hanno toccato un pò tutti gli aspetti della professione in oggetto dimostra un interesse in Voi da parte dell'esaminatore.Consigliamo comunque di non tempestare l'Azienda di telefonate, se non riceverete alcuna comunicazione sarà sufficiente telefonare dopo 3 o 4 settimane. Nel frattempo a caldo, riflettete sull'andamento del colloquio appena sostenuto cercando di individuare gli eventuali errori commessi e farne tesoro per affrontare meglio i colloqui di lavoro successivi.
Buona Fortuna.